giovedì 11 luglio 2013

L'Esoterismo Egizio (Parte 1)




                          
                                                                                                                            
                                                                       L’esoterismo Egizio.

Nell’esoterismo Egizio, le raffigurazioni terrene della natura e delle sue forza, degli animali o degli uomini, non corrispondo alle immagini della quotidianità dell’epoca, ma esprimono con un linguaggio archetipico e metaforico, un sistema di significati celati da un linguaggio liturgico, incomprensibile ai non addetti ai lavori, favorendo così un errata ed incongruente ricostruzione puramente leggendaria.

La simbologia esoterica egizia è espressione, in ogni sua raffigurazione ,di dogmi sacri mediati da immagini,incorniciate da corone e copri capi che li contraddistinguono.

Purtroppo neanche la sola osservazione dei copri capi assicura l’identità della divinità, e questo a causa del sincretismo religioso tra i vari centri operanti nella valle del Nilo, e della prevalenza che ciascuno ha avuto sugli altri durante le varie dinastie e epoche, finendo con il causare confusione, e persino la fusione di alcune divinità, come nel caso di Amon fusosi in Aton, durante la dinastia di Akenaton Nefertiti.

Agli dei durante 3000 e più anni, di succedersi dinastico,sono stati riconosciuti attributi intercambiabili, e in questo caso solo le iscrizioni possono venirci in aiuto per illuminarci. Spesso infatti vi sono entrambe le informazioni , dal momento che il copricapo della divinità è un segno geroglifico o il simbolo stesso associato ad essa.

Vediamo brevemente in carrellata alcuni di questi dei, come è noto a chi ne conosce la raffigurazione, alcune di queste hanno attributi comuni come le corna di vacca, il disco solare, la piuma di struzzo che sono quindi intercambiabili secondo quanto su detto.

Amentet (personificazione dell’ovest) il suo geroglifico è uno stendardo accorciato con piume di uccello.             
Amon: corona con due piume alte                                                                                                                           
Anuket:corona con piume                                                                                                                                         

Atum: doppia corona                                                                                                                                                           
Gheb: corona in combinazione con quella del Basso Egitto e l’Atef , alcune volte un oca.                                         
Ha: il segno geroglifico per deserto, ossia la stilizzazione di una collina                                                           

Hathor: corna di vacca con disco solare                                                                                                                                             
Heh: una fronda di palma.                                                                                                                                    

Hemsut: uno scudo con due frecce incrociate                                                                                                                     

Horo: doppia corona con o senza piume.                                                                                                                                   
Iabet (personificazione del’Est) : il segno dell’Est, ovvero una lancia ornata da uno stendardo.                             

Iside: corna di vacca e disco solare, o copricapo a forma di avvoltoio, segno geroglifico del Trono ( che indica appunto il nome Iside)                                                                                                                                               

Khonsu: il disco e la falce lunare.                                                                                                                                                         
Maet: la piuma di struzzo.                                                                                                                                                               
Meskhent: una spiga di erba o grano tagliata e arrotolata.                                                                                           

Min: corona con doppie piume con un nastro che pende sin sulle spalle.                                                                        

Mut: copricapo a forma di avvoltoio, spesso sormontato da una doppia corona.                                                         

Nekhbet: il copricapo con avvoltoio della corona del Basso Egitto.                                                                                      

Neit: scudo con due frecce e la faretra corona del Basso Egitto.                                                                                      
Neftis: un recinto rettangolare visto in pianta e sormontato da un canestro intrecciato, segno geroglifico di Signora della Casa.                                                                                                                                                                            
Nut: un vaso arrotondato.                                                                                                                                                    

Osiride: corona Atef.                                                                                                                                                           

Ptah: una calotta liscia.                                                                                                                                                                               
Sciu: una piuma di struzzo.

                                                                              

                                     
Il mito di Osiride nell’ambito della religione Egizia e del suo significato strettamente Iniziatico coinvolge le figure di Osiride, Iside, Seth e Horus. Il simbolismo della vicenda e il relativo racconto compone i Misteri di Iside e Osiride, base della scuola Esoterica Iniziatica Egizia ancora oggi.                                                                                 

Shu, dio dell’Aria, sostiene il corpo di Nut, la dea rappresentante il Cielo, che da lui è stata generata; insieme Tefnut la dea del’Umidità. Dietro Shu sta Geb, la Terra altro suo figlio e sposo di Nut. Osiride figlio di Geb e di Nut, quindi figlio della Terra e del Cielo che per gli Egizi è una figura simbolica identificata con il Faraone, che governa il mondo confermandosi sulla Terra all’Ordine cosmico voluto da Maat. Perciò è inteso come incarnazione del Bene, è una “forma” , un impronta o matrice come lo è l’Adamo nel giardino dell’Eden, regno dell’Armonia e della Pace con Dio, come l’Adam Quadmon della Kabbalah.                                     
                                                              

Osiride viene ucciso dal fratello Seth, geloso, che ne fa a pezzi (13+1 ) il corpo disperdendone le parti  seppellendole in diverse parti della Terra affinché il dio non possa rinascere. Seth viene considerato un dio minore, al quale è associato il Male e Disordine, una figura che per certi aspetti può essere associata alla figura biblica dell’Adamo decaduto, o dell’Angelo Lucifero che scegliendo di Opporsi al divino ne segna la sua caduta, proprio come l’uccisione di Osiride, che esotericamente  simboleggia la discesa dell’uomo sulla terra che, come  nella cacciata di Adamo dall’Eden attraverso il peccato originale,  per sua Volontà  sceglie di Volersi incarnare nella Materia di Conoscerla e di Farne Esperienza. Questa sino ad ora è la corretta chiave di lettura per l’interpretazione del Mito Osirideo.

Seth non vuole che sulla Terra regni l’Ordine imposto dalla Legge Universale identificato con Maat, e le sue 42 prescrizioni. Osiride una volta morto e sceso negli Inferi assume le vesti di Giudice delle Anime, assistito dal Dio Thot.  Iside sua sorella e sposa, disperata ne ricerca le parti e le ricompone ma si accorge che sono solo 13, ne manca una, il Fallo. Allora si fa costruire un Fallo d’Oro finendo così di comporre il corpo del suo Amato. Facendoli rivivere giace con lui in un estasi amorosa, dalla quali nasce Horus, il dio rappresentato spesso con la testa di falco,che come poi vedremo è in analogia esoterica con altre figure  e divinità di altri culti o religioni.

      Il giudizio dei  Morti.                                                                                                                                                                            

                        

Secondo gli Egizi l’uomo risultava costituito da un corpo e tre forze spirituali: Ka Ba e Akh. Ka la principale era intesa come forza vitale o energia. La sua presenza distingue gli esseri viventi da quelli non viventi, è il nucleo centrale dell’Anima, che viene trasmesso, come il Dna dai progenitori,  e poi viene a sua volta ritrasmesso ai propri figli. Alla morte il Ka si ricongiungeva con la persona, per questo la morte non era vista con particolare drammaticità, ma come una fase transitoria quanto la Vita.

 Ba è invece la forza che assicura l’individualità di ogni uno e dopo la morte abbandona temporaneamente il corpo per poi ricongiungervi successivamente. Akh è la Terza componente che raggiunge il suo massimo sviluppo dopo la Morte.  Per far si che le forze spirituali si possano ricongiungere nell’aldilà era per gli Egizi  fondamentale, mantenere il corpo integro senza farlo decomporre , per questo motivo soprattutto le caste più importanti hanno deciso di praticare la mummificazione. La tradizione fa risalire la mummificazione al mito di Osiride.

Ma oltre il corpo integro era necessario mantenere puro lo spirito seguendo le 42 prescrizioni indicate dalla dea Maat, che sono il fondamento della Religione Egizia,l’Ordine Universale e una legge pubblica e privata che doveva essere seguita e praticata durante tutta la Vita perché nel giudizio dei morti si sarebbe stati giudicati proprio su tali leggi delle quali parleremo in dettaglio nella seconda parte di questo articolo.                                                                       Maat rappresentava una delle divinità più Importanti, Emblema della Giustizia e della Verità, i suoi simboli erano la bilancia e soprattutto la piuma che compare sempre sulla sua testa nelle raffigurazioni.

 Maat è la personificazione ideale dell’Ordine Cosmico e del rapporto di causa effetto che Tutto muove, e di cui abbiamo abbondantemente parlato nell’articolo sui 7 principi ermetici; e veniva sempre contrapposto al caos sterile.  E qui come in tutte le Religioni, subentra nel Mito, che come detto in altro articolo , con una giusta chiave di lettura attraverso l’esatta conoscenza di simboli e archetipi, è pregno di Verità Ancestrali e Arcane sull’origine Umana;  lo zampino umano atto a creare ordine terreno sotto divine investiture che, come in tutte le religioni, anche se nate con le migliori intenzioni, alla fine sono riuscite  solo a creare l’assoggettamento di molti da parte di pochi. Quindi i sacerdoti di Maat elaborarono una serie di prescrizioni , di regole e leggi da seguire per migliorare la società e assicurarsi un trapasso sereno.

 Gli ebrei più avanti copiarono molte di queste regole radicalizzandole attraverso Mosè nei dieci comandamenti conosciuti Oggi da Tutti, e che anche in altre versioni dell’Antico testamento, meno comuni, sono più di dieci.  Tutto questo ci ricorda ancora una volta come ogni credo religioso abbi attinto le sue linee generali da culti più antichi, radicati nella Notte dei Tempi, e i quali nei secoli si sono impoveriti completamente delle Verità, della spiritualità, o di tutte quelle caratteristiche che avrebbero potuto consentire a Tutti un adeguata conoscenza della loro storia Arcana, rendendo ciascuno Libero di Capire, Scegliere, ed Evolvere.

Per rimediare in qualche modo a tutte le distorsioni causate nei secoli dall’umana mediocrità Noi dell’Antico e Mistico Ordine Osirideo Egizio, soggetti solo alla Legge Universale dell’Uno e al Grande Oriente Ermetico , nell’autorità massima dell’Arcano Sinedrio dei Saggi,  continueremo la nostra opera di divulgazione controllata di alcune Verità esoteriche, cercando così di fornire, come facciamo da Eoni nell’oscurità delle nostre Logge Ammonee, le basi, a ciascun Uomo o Donna Liberi e di Buona Volontà, Iniziati e non, per affrontare con Consapevolezza, un qualsiasi lavoro Ermetico, Esoterico, Occulto, o Filosofico.

L’articolo continua nelle parti due e tre che verranno pubblicate a breve.

I F.^. e le S.^. dell’Antico e Mistico Ordine Osirideo Egizio.

Abbiamo Detto M.B. .^. A^A
                                                            

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